domenica 26 aprile 2009

Meglio tardi che mai!

Se preferite, scusate il ritardo. Accetto suggerimenti su come giustificare il silenzio, il mio silenzio dopo la fine del campionato, O meglio la fine del campionato del CTR LA CASCINA Senise: il torneo sta continuando e stasera ci saranno alcuni verdetti.
Dopo i primi due turni di play-off e di play-out uno solo dei confronti ha avuto già un vincitore: il Torre del Greco ha vinto 2-0 il confronto con il Partenope Basket e si è qualificato per le semifinali.Un altro verdetto, il Casavatore questa mattina ha vinto a Portici, contro lo Sporting, e si è salvato, condannando alla serie D una delle protagoniste degli ultimi campionati di serie C regionale campana (fino allo scorso anno serie C2). Vittoria di due punti quella del Casavatore, un tiro di Ciullo quasi sulla serena ed il Casavatore ha ottenuto la salvezza.
Come detto il primo verdetto, l'unico due a zero sia dei play-off che dei play-out, è venuto dalla sfida Torre del Greco - Partenope Napoli. Proprio il Torre del Greco, nostro ultimo avversario è la prima a qualificarsi per i play-off, dove incontrerà la vincente della sfida Agropoli - Barra.
Altra tegola per l'Agropoli in questo che doveva essere il campionato della promozione, e ancora può esserlo, ma fino ad oggi è il campionato dell'infermeria, con i gravi infortuni prima di D'orta, poi del croato Davor Kruselvjanin (che è stato operato e non potrà giocare in questo finale di campionato), ora è toccato al capitano Palma una brutta botta al setto nasale.
Torniamo all'ultimo turno della fase finale, la trasferta di Torre del Greco. La differenza l'ha fatta la diversa fame, i ragazzi di coach Festa, hanno giocato con impegno e rispettato l'impegno, ma i ragazzi di Torre si giocavano il terzo posto, e con il terzo posto la possibilità di giocare in casa l'eventuale semifinale contro l'Agropoli (o il Barra, se stasera passa ad Agropoli).
La nostra formazione era davvero rimaneggiata, solo otto giocatori e delle assenze si è già detto.
In campo subito Sassano, insieme a Martin Manzotti, Gonzalo Marin, SuperRocco Palazzo e Francesco Albanese. In panchina, ma non per molto Filippo Ragazzo, Valerio D'aranno e Vincenzo Addololrato. Primo e secondo quarto molto equilibrati, tutto sommato giocato meglio dai nostri ragazzi, che specialmente nell'uno-contro-uno vincevano spesso il duello.
L'intervallo deve aver portato consiglio a coach Patrizio ed ai suoi ragazzi. Tornano piu' lucidi emeno frenetici, giocano una pallacanestro migliore della nostra (la stanchezza anche mentale dell'incontro della domenica precedente, ha avuto il suo ruolo) e con un quarto bello per loro, disastroso per noi, chiudono la partita. L'ultimo quarto, in sostanziale equilibrio, ormai la frittata era fatta.
Ripeto, non abbiamo assolutamente giocato male, si è dato spazio anche ai ragazzi e a chi come Filippo non ha avuto molte occasioni di giocare durante le altre partite.
Avevo iniziato il primo post dopo la prima partita della stagione parlando dell'esordio (a Capua) di Valerio D'Aranno. Termino parlando di Valerio D'Aranno. Sinceramente pensavo che sia Valerio che Rosario Sassano in questo campionato potessero avere qualche occasione in più, poi per tanti motivi, questo non è successo.
Valerio nell'ultima partita un pò di spazio l'ha avuto, e non ha tradito le attese. Due su tre dalla distanza, il modo, consentitemi, sfrontato con il quale ha affrontato l'avversario (stiamo parlando di una squadra già in semifinale), ma anche quello con il quale ha giocato con i compagni, sono davvero bene-auguranti per il futuro. Non dimentichiamo, che questo ragazzo ha appena quindici anni.

Nessun commento: