lunedì 9 marzo 2009

Non è giusto !

Non mi riferisco all'arbitraggio, pessimo.
Non mi riferisco alla sconfitta, giusta.
E che non trovo giusto, per niente giusto che al Campionato regionale campano, possano giocare giocatori extraplanetari.
Vabbe' i comunitari, vabbeh gli extracomunitari, ma i marziani no!!!!!!
Non so' con quale astronave è atterrato in Italia, per poi camuffarsi con gli umani, ma ad una visione attenta subito viene smascherato.
Uno che salta e prende i rimbalzi cinquantacentimetri sopra le mani di un umano che tanto umano nemmeno è (Gonzalo Marin, 2 metri) con una facilità disarmante, che ha un tiro preciso e pulito, che si sposta in campo come uno sprinter vecchia maniera (diciamo alla Mennea o Berruti, non alle montagne prefabbricate di muscoli attuali), che rientra in panchina con un sorriso, non puo' essere umano. Che sia in atto un invasione della terra partendo dai parquet del basket ?
Basta scherzare, ieri ho visto un grandissimo giocatore. Ha fatto 33 punti, ha preso tanti rimbalzi. Mi verrebbe da dire il miglior giocatore visto in serie C2 (o C regionale, come più vi piace) perfino più determinante di Se......., scusate non ci riesco a scrivere il nome, di Pa................., niente da fare, mi sforzo ma lo sapete è troppo l'amore cestistico che provo per quel giocatore di nazionalità argentina che giocava a Senise nelle ultime due stagioni, che non riesco a pronunciare il nome in un confronto diretto dove potrebbe, dico potrebbe, essere perdente.
Vittoria del Giugliano, meritata davvero, una squadra completa e compatta. La migliore finora incontrata. Vi sto annoiando per quante volte vi ho detto che mai ho avuto, nonostante 10 sconfitte consecutive, ripeto mai ho avuto l'impressione che la squadra che ci stava di fronte fosse più forte della nostra. Ieri, si. Però il distacco dei 21 punti, quello ieri lo hanno fatto gli arbitri.
Decisioni assurde, insieme a vere deficienze tecniche. Gli ho visto due volte fischiare e segnalare "passi" infrazioni che in realtà erano doppie.
Un tecnico non ho capito nemmeno a chi per proteste, dopo uno sfondo a Durante che aveva visto solo uno degli arbitri. Il massimo delle cag... te però è stato quando Palazzo in penetrazione ha scaricato sul tabellone il tiro e uno degli avversari ha schiaffeggiato la palla prima che entrasse.
Anche un arbitro specializzato in minibasket sa' che il regolamento dice che è canestro a prescindere. Forse una ripassata delle regole, partendo dal minibasket non farebbe male ai Sig.ri Troise e Maglio di Avellino.
L'ultimo quarto, premettendo che si partiva da un passivo di 21 punti, è stato giocato bene, anche se praticamente a due, da Palazzo e Durante, che si erano invertiti i ruoli, play Durante, guardia Palazzo. Difesa aggressiva, palla rubata (anche Albanese dava il suo contributo) entrata in slalom e canestro. Piano piano il distacco diminuiva (sempre però a distanza di sicurezza per la vittoria giuglianese). Prima toccava meno 16 (72-56), poi - 12 (78 - 66), poi però si cedeva negli ultimi due minuti, con tante piccole o grandi ingiustizie arbitrali ed il passivo aumentava fino ai 21 finali.
La differenza tra le due squadre: il reparto lunghi.
Se parafrasando il gergo pugilistico il reparto piccoli (Durante, Albanese, Palazzo) aveva vinto, anche se ai punti e con scarto minimo, contro il reparto Giuglianese (Zonda, Bonanno, Cusitore (che proprio piccolo non è), d'Alterio), diverso è stato lo scontro fra il reparto dei lunghi. Venuto, Marin, Manzotti Genovese, contati varie volte dagli arbitri dopo i colpi da knock out ricevuti dal trio Di Febbraio, Morra (mamma quanto è grande) e Barker.
Domenica prossima Agropoli, tornato alla vittoria, secca vittoria (83-51) contro il Solofra. Abbiamo perso già tre incontri contro l'Agropoli, uno ci è costato molto, l'infortunio di Durante.
Ieri ho visto le sue serpentine, magiche. Non per niente è Lino "Magic" Durante.
p.s.
Mi è stato chiesto da un tifoso Giuglianese scusa per le condizoni in cui mi ero ritrovato a lavorare (questo perchè in un precedente commento mi ero giustificato sui pochi aggiornamenti che avevo fatto in diretta per colpa del poco spazio) e successivamente l'addetto stampa del Giugliano ha aggiunto che sarebbe bastato presentarsi e che mi avrebbero dato una postazione piu' comoda per lavorare. Grazie ad entrambi, anche per i complimenti (chi vi ha detto che sono vanitoso?), però la mia non era assolutamente una lamentela. Penso che le partite si seguono o in panchina, soffrendo e gioiendo con i ragazzi, o in mezzo al pubblico, dove puoi anche dire qualche parolaccia ad un arbitro. La tribuna sembrava piccola perché con grande piacere ho notato che la squadra è seguita, ho visto tanti bambini, alcuni seduti al mio fianco, guardare ammirati i dieci in campo.
E vorrei complimentarmi col vs. pubblico, gentile e mai offensivo (cosa che purtroppo da noi in alcune occasioni dimentichamo). E' stato divertente un siparietto fra un vostro tifoso ed il papa' di un nostro atleta, si punzecchiavano ripetutamente, anche qualche sfotto', ma sempre con ironia e simpatia, mai con maleducazione.
Non sempre accade, complimenti, con un pubblico così la serie C nazionale la meritate.
Elimina formattazione dal testo selezionato

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Peppino sei gentilissimo e simpaticissimo( vanità appagata? :-) ), veramente un bellissimo articolo...grazie.
Kyle ieri è stato stratosferico, ma sei riuscito a cogliere il suo lato migliore: "rientra in panchina con un sorriso"...è un ragazzo eccezionale che nonostante la sua schiacciante superiorità non ha mai un comportamento fuori luogo ed è sempre sorridente...nonostante alle volte venga letteralmente torturato dagli avversari senza che gli arbitri gli fischino mai un fallo a favore...e forse in questo ieri avete sbagliato dovevate spararlo :).
Peccato che questo sarà il suo ultimo anno in Italia.
Questione pubblico: purtroppo gli imbecilli sono dappertutto...anche da noi...il merito della bella giornata di ieri va anche ai ragazzi del Senise corretti, mai provocatori e bravi nel non lasciarsi andare a comportamenti plateali sulle decisioni arbitrali giuste o sbagliate che siano state.

Anonimo ha detto...

Mi ripeto volentieri nel complimentarmi con le tue analisi, mi fa anche piacere che il clima nell'affollata tribuna sia stato piacevole. Ieri c'era tanta gente che non ha trovato posto, il problema sarà risolto a breve con il nuovo palazzetto da 1600 posti.
Barker è realmente un marziano, sapessi quanti segni rossi ha sulle braccia a fine di ogni gara... tra l'altro la stoppata "incriminata" su Palazzo è stata proprio la sua, e ti dico: dalle immagini che ho girato si vede la palla toccare il tabellone, quindi canestro regolare, dalla panchina invece mi hanno detto di aver visto il ferro. Bah, misteri, che comunque non salvano un arbitraggio non impeccabile.
Girerò volentieri i tuoi complimenti alla società, che sta creando un bel movimento di interesse intorno a questi ragazzi, e rinnovo a te e alla squadra il mio in bocca al lupo per il finale di stagione.

Raffaele Silvestri, addetto stampa Mediocasa Giugliano

ps: da domani sera troverai online su www.teleclubitalia.it/programma.asp?id=4 la trasmissione PlayTheGame con il mio servizio sulla partita e le interviste

Anonimo ha detto...

continui a parlare di Sesma , ma cosa avete vinto con Sesma a Senise?L'anno scorso avevate una corazzata, una squadra fortissima e non avete cmq vinto niente anzi addirittura siete finiti nel secondo girone.

Peppino Vignola ha detto...

Se è per questo abbiamo vinto solo due volte il campionato di serie D. Con Sesma, insieme a Toselli, Russelli, Durante, Manzotti, Genovese, Visceglia (buona parte della stagione), Dino Di Monte (Bernardino all'anagrafe) siamo arrivati alle semifinali play-off, nostro miglio traguardo, che quest'anno possiamo raggiungere solo se accadano tante di quei fatti a nostro favore........

Peppino Vignola ha detto...

E poi, all'amor (cestistico naturalmente) non si comanda.......
e non iniziate nuovamente coi proverbi, PER FAVORE !!!!!