sabato 24 maggio 2025

Primo round alla Virtus Matera

Inizio negativo in questa serie di finale del campionato di Divisione 2 Regionale (ex promozione), che vede la squadra materana violare il campo dello Spesì Pallacanestro Senise. Un canestro a meno di due secondi dalla fine ha permesso alla squadra di coach Lionetti di scavalcare lo Spesì che aveva quasi portato a casa il risultato. Un canestro sbilenco, in precario equilibrio, che ha zittito il numeroso pubblico del Palarotalupo, che già era pronto a festeggiare la vittoria. Fortuna? Certo un tiro come quello è difficile che entri, ma è esattamente il contrario, niente fortuna ma la voglia forte, potente di vincere l'incontro, il non arrendersi quando la strada sembrava segnata. Complimenti ai ragazzi materani, userei come spesso faccio un riferimento cinematografico, precisamente "Die Hard", solo che il mio antiamericanismo latente da quando c'è Trump è diventato manifesto.

Certo la partita doveva essere messa in sicurezza prima, dopo un primo quarto in affanno, ma lo stesso concluso avanti, per un solo punto, ma concluso avanti (2120), un sontuoso secondo quarto portava avanti il Senise, 42-34, con un punteggio penalizzante per quello che si era visto in campo. Il terzo quarto, è forse iniziato con un mix di timore, o forse troppa falsa  consapevolezza di quello che si era visto in campo, e quel vantaggio è quasi completamente scomparso.

Ultimo quarto combattutissimo, sempre sul filo del rasoio, e quando sembrafa fatta, il canestro che ho già descritto.

Tutto perduto? Direi di no, proprio per quello che ho visto domenica, nonostante la sconfitta, Si va a Matera domani 25/5 (ore 17,30 Palasassi). Si va a Matera per ristabilire quell'ordine che le partite dei gironi hanno messo in evidenza, e poi giocarsela nell'eventuale finale a Senise

Parziali: 21-20, 42-32 (21-12),  54-53 (12-21), 80-81 (26-28)




 

Nessun commento: