sabato 19 novembre 2022

Inizia la stagione, palestra Vito Lepore (PZ) ore 18,00

Squadra 2021/22 da sinistra: il prezioso George Heras. Guglielmo Serazzi, Gianmaria Lerose, Gianluca De Maglie, Luca Amatulli, Rosario Sassone, Davide Depsquale, Sergio Invidia, Walter Zunpano, Innocenzo Vignola, Gianni Cristiano, Francesco Lobiacno, coach Pierino Daraio, presidente Mario Totaro. manca il fotografo Peppino Vignola
Inizia la nuova stagione stasera per la Pallacanestro Potenza, contro l'Invicta Potenza. Un nome Invicta che per il sottoscritto significa tanto. All'epoca di cui vi parlo si chiamava Libertas Invicta, lo sport era aiutato finanziariamente dai partiti, in questo caso la Balena Bianca (DC), ma esistevano squadre finanziate dal PSI, o dall'MSI (nella pallavolo la Fiamma Potenza ha avuto stagioni straordinarie). E' passato mezzo secolo, ma ancora ricordo l'emozione provata al mio primo canestro fatto All'epoca c'era il trofeo Topolino, che finiva con una fase nazionale, ed io piccino, segnai il mio primo canestro, 

Ma per me invicta significa anche nuoto, le tante medaglie vinte, la partecipazione ai campionati nazionali Libertas, le prime esperienze di giornate emozionanti, divertenti, e nuove, passate lontano dalla famiglia.

Torniamo ad oggi, alla partita. L'Invicta ha già giocato una partita perdendo, a Matera.

Mancava però Stefano Marino, che anche se non più ragazzo, è sempre un mix di bravura, tecnica, ed agonismo, I tifosi senisesi se lo ricordano sia come giocatore che come avversario.

Torniamo alla Pallacanestro Senise. Mancherà il mio nipote adottivo Innocenzo Vignola, questa stagione giocherà con gli zii naturali, zio Luciano Cotrufo e zio Sergio Galante, la Pielle insomma, che lo hanno formato e dove lavora come istruttore.

Mancherà anche Sergio Invidia, che anche se ha giocato poche partite, ha lasciato il segno, come giocatore e come persona, Ora è in Lazio a Sora, e disputa con grandi risultati il campionato di serie C Silver. 

Non mancherà, ma per il momento avrà altri ruoli, Guglielmo Serazzi, ancora in riabilitazione dopo il grave infortunio. Per la seconda parte del campionato si prevede che sarà sul parquet, a distribuire palloni e dare spettacolo.

A tutti i giocatori della Pallacanestro Senise che mi accusavano di nepotismo fotografico, dico, mancherà Innocenzo, ma è tornato Mario Ruggeri, che oltre a fare  il play(guardia) nella Pallacanestro Senise aveva ed avrà  anche il ruolo di fotomodello, quindi scordatevi le foto copertina, c'è lui e quindi basta. A proposito di foto, quella del post è relativa alla precedente stagione, come tutti gli anni aspetteremo l'ultima partita per fare quella della stagione corrente. Altro ritorno Gianluca Ambrosecchia, un monumento del basket lucano.

Due facce nuove quest'anno, da Altamura Giuseppe Picerno, che stasera salterà l'esordio, da Matera il dottor Fabio Santarsia, un lungo lungo,  grosso,  giovane (1997). 

Lo so, volete sapere da campioni uscenti quali sono gli obiettivi stagionali. Nessuna pretattica, vogliamo arrivare tra le prime cinque, e possibilmente fare i play-off.

Nessun commento: