sabato 20 aprile 2019

Vittoria epica: Pozzuoli -Spesì Pall. Senise 62-67

Spesso nei titolo di articoli (o post) si leggono paroloni (uno dei più odiosi è "asfaltato"), vere esagerazioni. Forse anche "Vittoria epica" lo è, ma vincere a Pozzuoli è stata davvero un'impresa.
Prima di tutto per il valore degli avversari, che hanno concluso al quarto posto dopo la fase ad orologio il girone A. E che sarà il nostro avversario nuovamente negli ottavi dei play-off, ma di questo parleremo dopo.
Poi perché per infortuni eravamo solo in cinque più il giovane Vittorio Amendolara, bravo ma ancora non pronto per questi incontri (anche se in crescita avanzata, lui ha iniziato tardi a giocare).
Premetto, non ero a Pozzuoli, non ho più l'età per permettermi di tornare alle due di notte per svegliarmi alle sei per andare al lavoro,  ma mi è bastato sentire l'orgoglio nella voce del presidente Totaro, e lo stesso orgoglio l'ho riscontrato nei messaggi Whatsapp con coach Daraio.
Per vincere una partita dove non hai cambi devi essere una squadra compatta, intelligente, giocare di squadra. Ed i tabellini lo dimostrano, tutti e cinque in doppia cifra, con Gonzalez (che ci è mancato, e tanto in questa fase ad orologio) primatista con 19.  Se vinci senza Durante, Lotufo e Sassano, vuol dire che sei una squadra, sei compatta e non temi nessuno. E continuiamo ad essere compatti anche nei play Off.
Ci siamo qualificati come quinta del girone B, con 36 punti, gli stessi del Secondigliano, ma la differenza punti è a loro vantaggio, grazie alla partita esterna persa, quella finita in due contro cinque. Qualche rimpianto per qualche punto perso, il terzo posto non era una chimera (Koinè, 38 punti).
Incontreremo al primo turno lo stesso Pozzuoli, con lo svantaggio che l'eventuale bella sarà giocato in trasferta. In campo si torna quindi domenica 28 aprile, nuovamente a Pozzuoli.
Il presidente Totaro mi ha chiesto di ringraziare dirigenti e pubblico del Pozzuoli, ospitali e corretti, e io lo faccio con piacere. Che dire, siamo in gioco, giochiamo, l'obiettivo di inizio stagione è stato raggiunto, ma abbiamo ancora fame.
Tabellini
Coluccio 11, Gonzalez 19, Ruggeri 10, Loperfido 15, Housni 12, Amendolara n.e., coach Daraio
Parziali: 16-15, 11-18 (27-33), 17-17 (44-50). 18-17 (62-67) 

Nessun commento: