venerdì 7 aprile 2017

Fase Orologio: Pall. Senise-Lions Basket PZ 52-38


Si continua a vincere nella fase ad orologio, battuta la diretta concorrente per la terza posizione, la Lions Basket Potenza. Terzo posto importante, perché è l'ultimo gradino per poter partecipare alla coppa Basilicata, trofeo introdotto lo scorso anno dalla federazione, per fare in modo che le migliori squadre della Basilicata si confrontassero. Questo perché alcune società non partecipano al campionato regionale lucano, ma a campionati n regioni diverse, e questo anno si è confrontato con le squadre campane il roster potentino del Nuovo Basket. Sarà interessante quella che sembra la sfida designata per la vittoria finale, tra appunto il Nuovo Basket, e la Sapa Matera, ancora imbattuta nel campionato regionale.
Partita a corrente alterna quella dei ragazzi di coach Daraio. Ottimo primo quarto, spumeggiante, giocato benissimo sia in attacco che in difesa, con soli 5 punti presi e ben 17 realizzati.
Secondo quarto equilibrato, mentre il terzo è di marca Potentina, i ragazzi di coach Castellitto recuperano a tutto spiano, terminando a soli 6 punti il terzo quarto.
Tra i ragazzi della Pallacanestro Senise comincia a serpeggiare la paura di ripetere l'impresa negativa di Potenza, quando abbiamo iniziato l'ultimo quarto con 14 punti per finire sotto di due. E l'inizio dell'ultimo quarto la lampadina era spenta, e il vantaggio si è ridotto a soli 4 punti. Poi, subito dopo una gran giocata di Ferraiuolo, che intercetta in volo un passaggio degli avversari per correre ad una velocità impressionante a posare la palla nel canestro avversario, si illumina nuovamente il gioco dei ragazzi cari al presidente Totaro, fino al distacco finale di 14 punti. Ora servono due punti per la certezza matematica del terzo posto. Due punti difficili da conquistare nel prossimo incontro, quello di mercoledì a Matera, ma in uno dei (speriamo tutti e due) restanti incontri, quello in trasferta con la Timberwolves Potenza, o l'ultimo in casa con l'Athena Club Montescaglioso.
Miglior marcatore il capitano della Pallacanestro Senise, Ignazio Vignola con 29 punti. In doppia cifra anche il potentino Mazzola con 12.

Tabellini
Pallacanestro Senise 52
Parziale A n.e,   Faillace 8 (3), Vignola(k) 29 (2), Ferraiuolo 6 (2), Parziale G. 5 (2), Corizzo 0(0) ,  Lista 4(3), Tuga 0, Amendolara o(0). Coach Daraio. vice Lapolla

Lions Basket Potenza 34
Gallucci 4 (3), Lista (k)  5 (2),  Miglionico  0 (0), Bernardo 0 (1), Mazzola 12(4), Montanari 3(1), Alba 0(0), Palazzo 6 (1), La Capra 0(0), Perrini 8(2). Coach Castellitto.
Arbitro: Cosimo Grieco di Matera (MT)
Parziali: 16-5, 27-17 (11-12)34-28 (7-11),  52-38 (18-10)

Note: nessuno uscito per 5 falli. 

Nessun commento: