domenica 25 settembre 2011

Vero, una rondine non fà primavera.


Una rondine non fà primavera, ma vederla ti fà pensare che l'inverno sta finendo, ti mette di buon umore.
La partita contro il Mugnano mi ha messo di buon umore, buon inizio, la stagione parte bene. Non pensate che l'avversario era una squadra debole, il contrario, tanti giocatori di ottimo livello, con un passato recente in serie superiore. Fiore ha dimostrato come sempre che nella C2 è uno dei migliori play, in passato è stato protagonista di molte impotanti partite contro il nostro roster, sia quando giocava al Pontano, che nel Monte di Procida. Filippi (maggiore realizzatore della serata con 20 punti), è un pivot di grande esperienza, Mele giocava fino allo scorso anno nel quintetto del Pontano, in C1. Non conoscevo Greco, davvero preciso da tre, Izzo è una vecchia conoscenza, ancora lo ricordo con terrore ad Arzano. Un buon quintetto, sarà tra le protagoniste della stagione.
E il nostro? Avevamo due handicap non da poco, il fantasma di Lino Magic Durante e l'assenza (speriamo solo per oggi) di superRocco Palazzo. Simone Lo Tufo è stato davvero grande (per uno degli amici che postano commenti, ma chi ti aveva detto che non era tanto bravino, se lo hai visto in campo certamente hai cambiato opinione, io questa volta non avevo nessun dubbio), inizio un pò con il freno a mano tirato, poi ha preso la squadra in mano ed è stato bravissimo.
Non voglio fare classifiche, tutti bravi, molto concentrati, voglio solo puntualizzare che in campo c'erano tre nuovi giocatori (Kos, Lo Tufo, Gonzalez), quindi la squadra ancora deve migliorare nei suoi equilibri, però la squadra c'è, compatta, quando qualcuno era in leggera difficoltà, non dimentichiamo che vengono da una preparazione che ha appesantito le gambe, gli altri si prendevano più responsabilità. Gonzalez ha festeggiato con una bella prestazione la nascita del figlio. Kos ha iniziato in sordina, per migliorare minuto dopo minuto, si vede che ha tecnica da vendere. Due soli allenamenti, e gioca così, può solo migliorare.
Un Marchese come quello del secondo quarto, implacabile da tre, è un'arma in piu' per Massimo Festa.
Bravi anche i nostri ragazzi, un bravo particolare a Sassano, che ha avuto un ottimo minutaggio, ma non per il tiro da tre che ha sapientemente insaccato, ma per la sua prova da protagonista, per la difesa, ma specialmente per le palle recuperate o intercettate, rompendo il gioco avversario.
Bravo all'allenatore, Massimo Festa, non ha mai perso la testa, nemmeno nel primo quarto quando giocavamo punto a punto, però giocavano meglio loro. Bravo anche perché ha fatto giocare i ragazzi sempre, nel secondo quarto, il nostro migliore quarto, contemporaneamente in campo Sassano e Le Rose, non solo negli ultimi tre minuti. bravi anche gli altri giovani, Pennella (gran recupero), Gazzaneo e Viviano. Hanno tante partite per fare esperienza, e con l'esperienza si migliora.
E un bravo al presidente Totaro, capace come sempre sempre (o quasi) di fare le scelte giuste e di trovare ottimi giocatori.
Stasera la partita l'ho vista nel pubblico, niente da fare mi diverto di piu', posso urlare, incitare, anche fotografare (sia su Facebook che su Picasa ho già pubbilcato le foto per vederle cliccate sul sottolineato o cliccando sullo slideshow a sinistra della pagina). E i commenti mi hanno fatto piacere, la squadra è piaciuta, niente pazzie, una squadra quadrata.
Per finire, bravi gli arbitri, Santopietro è una sicurezza, da sempre uno dei miei preferiti, strano vederlo in C2, merita la categoria superiore. Bravo anche il ragazzo, Sabatino, ragazzo nel senso di quello più giovane, ha fatto pochi errori, come prestazione la paragonereii a quella di Lo Tufo o di Fiore, aprofitti di una chioccia come Santopietro è diventerà un ottimo arbitro.
Mi accorgo di non aver parlato di Femminini, per farmi perdonare la foto del post è dedicata a lui. Chris che scappa per primo in contropiede non lo avevo mai visto. E ho detto tutto.
Io vado a dormire, non rivedo il post, segnalatemi gli errori, una mano anche da parte vs non fà male.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Peppe, su Lotufo forse ci hai confuso non esaltandolo piu' di tanto, ma e' prioprio bravo.
A me e' piaciuto tantissimo lo spirito con il quale la squadra ha giocato, tutti per uno e uno per tutti.
E' vero e' solo la prima gara, ma ho avuto sensazioni che negli anni precendenti non avevo riscontrato.
Anche la tua presenza sugli spalti e' una novita' da ripetere .
Cosa ne pensi ??

Peppino Vignola ha detto...

Anche io ho abuto la tua senzazione, piu' spirito di squadra. Quasi quasi ci faccio un pensierino su vedermi la partita sugli spalti, decisamente piu' divertente.

Tifoso del Mugnano ha detto...

Santopietro è una sicurezza per la squadra di casa, caro Vignola, ne riparliamo quando ti arbitrerà in trasferta.
Ma ti sei reso conto dei falli che ha commesso Gonzales, e delle gomitate di Marchese, grande Santopietro che non ha visto niente.
Spero tanto di averlo per la partita di ritorno.

Peppino Vignola ha detto...

Sto' per spedire il dvd della partita alla società, puoi chiedere una copia e vedere a freddo.Piu' di una volta santopietro ci ha arbitrati anche fuori, una in particolare mi è rimasta impressa, perché era decisiva per l'accesso ai play-off x entrambe(Arzano), se è come tu dici non potevamo certo vincere, invece ci riuscimmo perché l'arbitraggio fu ottimo. I miei occhi di tifoso i falli li hanno visti, ma erano fatti non dai giocatorii in cannottiera bianca. Ripeto, x i miei occhi da tifoso, lo so' che i falli c'erano da tutte e due le parti, anche se è stata una partita corretta, a mio parere.

Tifosi di Mugnano ha detto...

OK Peppe speriamo di vederti a Mugnano, e che ad arbitrare sia il tuo stimatissimo Santopietro, spero che la mia squadra giochi come ha giocato il senise, in modo che tu possa vedere tanti falli e gomitate.
Ti aspettiamo

Rocco ha detto...

Ma cosa vogliono questi di Mugnano?,
avete preso 77 pappine, e allora statevene Buoni.
Ma poi dove si trova sto Mugnano?

Peppino Vignola ha detto...

Calma, non c'è niente da arrabbiarsi (se mi sente la mia prof delle medie mi ammazza) opinioni di tifoso, lo ha detto. Ha ragione? da tifoso dico no, appena rivedo la partita spero di dare un giudizio distaccato

Franco Cardamuro di Mugnano ha detto...

Per Rocco lezione di geografia e di bon ton da estendere a tutta Senise.
MUGNANO, si trova a nord di Napoli, fondata intorno al 500 d.c.,conta circa 35000 abitanti,vi sono numerose chiese risalenti al 1600, oltre a notevoli realtà archeologiche che testimoniano un passato importante.
Per quanto riguarda le pappine 11 per essere precisi di aspetto a Mugnano insieme al sig. Vignola per contare quelle che porterete a Senise.
Ma a proposito di racconti un po di Senise, visto che conosco solo la maleducazione di qualche suo abitante.
Ciao

Peppino Vignola ha detto...

Caro Franco, giusta la tua lezione di geografia all'amico Rocco. Anche perché se non conosci basta usare Wikipedia e qualche lacuna si colma.
Una mia piccola confidenza, due anni fà quando venni a Mugnano, stavo sbagliando strada, e mi stavo recando a Mugnano del Cardinale, dove sono stato più volte xché una delle due testimoni delle mie nozze ra di quel paese. Per me Mugnano vicino Napoli era quella, e avevo perfino messo il navigatore in maniera errata. Forse non lo sai, ma io sono di Potenza, da 11 anni a Senise (Potenza una città brutta, ma per me è e resterà la più bella), e non ti immagini quante volte, nonostante sia un capoluogo di regione, sia un po' piu' grande di Mugnano (poco, circa 70.000 abitanti)quando andiamo fuori non la conosce nessuno. Il massimo fu' quando facendo il galletto con una ragazza di Taranto al mare (il mitico 82, vittoria di Bearzot ai mondiali) questa mi chiese, di dove sei? Di Potenza. BELLA LA CALABRIAAAAAAAA furono le sue parole. Ho detto Taranto, non Toronto, 140 Km da Potenza. Lo stesso Facebook mette Senise in Calabria !!!!!
Hai ragione anche a parlare di bon ton, però per cortesia non generalizzare. La risposta dell'amico Rocco, specialmente quanto parlava di pappine, non mi è piaciuta. Di pappine noi ne abbiamo preso 66, la vittoria mi è sembrata netta e come ho detto nel post, ancora più significativa perché contro una squadra che a mio parere sarà tra le protagoniste della stagione: uno come Fiore è sprecato in questa categoria, e non c'è solo Fiore. Di Mugnano ho già parlato in un post, che ti invito a leggere, il post ha titolo Casavatoreed è di sabato 20 marzo 2010. Ti ripeto quello che scrissi: "Partita di Mugnano. Peccato, la si poteva vincere, è stata persa in difesa. E' un campo particolare, in pendenza e per fortuna era stata una giornata di sole, altrimenti saremmo congelati.
Un vero peccato che un paese grande come Mugnano non abbia una palestra "normale", lo meriterebbero i dirigenti (veramente cortesi), i giocatori (il livello della squadra tecnicamente è molto alto), i tifosi, molto corretti.
Non posso nemmeno accampare scuse, perché l'arbitraggio non è stato cattivo, si è perso perché Cusitore (famoso non solo perché è un ottimo giocatore, ma anche per la partecipazione a "Uomini e Donne" della De Filippi) era in giornata di grazia, e perché i loro lunghi nell'ultimo quarto hanno giocato con lucidità e anche astuzia. Bravi loro, ma un po' di fortuna in più e la partita si decideva ai supplementari: l'ultimo tiro, da tre, di Marchese è andato sul ferro. Mi era sembrato che avesse subito fallo, ma erano solo i miei occhi da tifoso fazioso ad averlo visto, come mi ha detto lo stesso Antonello."

Non penso di aver parlato male di Mugnano, ammetto pure che quella che mi è sembrata una svista arbitrale in realtà non lo era.
Non sono mai riuscito a capire come una squadra che rischiava seriamente di andare ai play-off poi scese in D (in realtà un po' lo so, colpa di quella formula assurda del campionato).
Quando giocheremo a Mugnano prenderemo molte pappine, sicuramente sì, speriamo di darne una in piu'. Se non ci riusciamo, non fà niente. A Marigliano di differenza pappine (uso questo termine scherzosamente) ne abbiamo date 18. Ma nella partita decisiva, una sola pappina è bastata a toglierci la semifinale.
Ultima domanda, ma giocate finalmente in quel palazzetto che ho visto molto bello, e sembrava anche completato?

Franco Cardamuro ha detto...

Peppe,
grazie per il tuo intervento.

Anonimo ha detto...

Peppe,tra i componenti la squadra 2011-2012 hai dimenticato Di Monte.
Forza ragazzi!!!

Peppino Vignola ha detto...

Lo metto come giocatore o come vice-allenatore ?

Peppino Vignola ha detto...

X Franco Cardamore
puoi inviarmi privatamente alla mia mail l'indirizzo della dirigente che è venuta a Senise per inviargli il DVD della partita. Non riesco a trovarlo. La mia mail è peppinovignola@tiscali.it Grazie

montese doc ha detto...

Peppino guarda che spettacolo di basket a Monte di Procida, e voi avete giocato e vinto contro il santa Maria A Vico.Pensa un pò.