domenica 17 febbraio 2019

NBA? No, campionato under 14 Elite Lucano


Qualcosa di straordinario è accaduto nella partita del campionato under 14 Elite Lucano di basket giovanile. La partita era tra Virtus Basket Rionero e Pallacanestro Senise, si è svolta venerdì 15 febbraio, 3 giorni fa. Straordinario, ma perché tanto da essere paragonata alla NBA. Come in un confronto tra le stelle NBA James Harden e Paul George, il giocatore del rionero Luca Guglielmi (ma aviglinese), un 2006, ed il nostro Francesco Lobianco, un 2006, hanno segnato la bellezza di 56 punti il primo, 53 il secondo.
 Francesco è uno specialista del tiro da 3, il tiro dall'arco distante 6 metri e 75 centimetri, solo che lui spesso tira da otto metri.
 L'incontro è finito 130 a 64 per la compagine vulturina, sei punti in meno del traguardo dei 200 punti. Entrambe le squadre sono il frutto della collaborazione tra paesi. Infatti il Rionero è formato da giovani atleti del luogo e di Avigliano, mentre la Pallacanestro Senise riesce a formare delle formazioni che possono partecipare ai campionati, non solo con promozione nei paesi limitrofi, ma anche grazie alla collaborazione ormai ultra-decennale con il Basket Tursi.

Nessun commento: