lunedì 23 maggio 2022

Mercoledì 25 inizia la seconda fase


Inizia mercoledì 25, alla palestra Vito Lepore di Potenza la seconda fase del campionato di promozione maschile. La federazione lucana ha varato un calendario di solo tre partite, rinunziando al ritorno, questo perché si sarebbe prolungato troppo. Ricordiamo che il campionato è iniziato molto tardi, qualche recupero ha allungato il brodo, e quindi la ponderata decisione.
In genere quando non si prevede il ritorno, si fa una fase ad orologio, che si basa sul principio che la squadra giochi in casa con le squadre che sono dopo in classifica, fuori con quelle giunte prima (nel caso sei prima, con le ultime della classifica).
Nel caso dell'attuale campionato, avremmo dovuto giocare in casa con la Termoacciai Pielle Matera, e fuori con il Nuovo Basket Potenza. Cosa cambia? Assolutamente niente (o quasi), il primo posto è già nostro, infatti anche perdendo tutte e due le partite, possiamo andare a pari punti con la Pielle (che deve vincere anche a Potenza), ma noi abbiamo già vinto due scontri diretti, quindi non raggiungibili.
Seguirà quindi la finale, credo sulla formula di due vittorie su tre, quindi l'eventuale bella sarà a Senise. Prima in parentesi ho scritto "o quasi" ed è riferito alla possibilità che avrò di fare scorta di pane materano, una delle poche cose a cui non so rinunciare.
Ultima cosa, la più importante. Stamani Guglielmo Serazzi si è sottoposto all'ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, all'intervento di ricostruzione del tendine di Achille.  E' andato tutto bene, come da lui comunicatoci nel famoso gruppo WhatsApp, corredato anche da foto che non ho pubblicato perché mezzo nudo, e anche perché poco fotogenico quando non ha un pallone tra le mani.
Guglielmo ti aspettiamo in campo il più presto possibile. E anche prima per una bella pizzata di squadra.

Nessun commento: