domenica 10 novembre 2019

Inizia il campionato per lo Spesì Pallacanestro Senise

Inizia la nuova stagione, il nuovo campionato. Prima partita stasera al Palarotalupo (Palestra ITCG) alle ore 17,30 contro il Policoro Basket.
Si è scelto di fare il campionato di Promozione lucano, non siamo retrocessi dalla serie D campana, per tanti motivi, non ultima la delusione del risultato finale, dopo una stagione regolare ottima.
Peccato, ma la situazione lucana è questa, che ci siano solo sei squadre iscritte, questa volte ecquamente distribuite tra provincia di Potenza e Matera, e precisamente la Cestistica Vito Lepore Potenza, la Ciumnera Potenza, la Virtus Matera, la Riva dei Greci Bernalda, il Policoro Basket e naturalmente la Pallacanestro Senise.
Manca ai nastri di partenza il Nuovo Basket Potenza, vincitore della passata stagione, che ha preferito dedicarsi ai giovani in modo ancora più marcato.
Ambizioni per questo campionato della Pallacanestro Senise. Alte, molto alte: divertirsi, e far divertire il pubblico, senza nessuna esasperazione.
Naturalmente la ricerca del risultato non sarà secondaria, ed il roster per non fare brutta figura c'è, e ve lo elenco per numero di maglia (sarà mia cura poi fare post di presentazioni degli atleti, con foto).
Prima però voglio salutare due prodotti del nostro vivaio che non saranno ai nastri di partenza del campionato, non dei numero uno ma dei numeri 100, come il voto che hanno preso alla maturità.
Grazie Vittorio Amendolara e Francesco Rossi, due ragazzi che sono due pezzi di cuore della società, auguri per la vostra carriera universitaria.
Cominciamo:
maglia n° 4 Luca Amatulli, ruolo ala.Lo scorso anno in prima divisione pugliese con la Dynamic Taranto.
maglia n° 5 il capitano Rosario Sassano, ruolo guardia, e non me ne vogliano gli altri, il più bello della squadra. Prodotto del nostro vivaio, ha partecipato a tanti campionati con la maglia del Senise, dalla serie C regionale campana, alla D sempre campana, alla vittoriosa esperienza della promozione lucana. Ma il suo successo più grande è una figlia straordinaria, capace di mettermi  KO ogni volta che le parlo e cerco di prenderla in giro.
maglia n° 6 Vincenzo Lista, ruolo guardia. Torna a giocare un campionato questo giovanissimo talento del nostro vivaio.
maglia n° 7 Davide De Pasquale,ruolo Ala-forte, Pivot. Torna a Senise questo giocatore forte fisicamente ma ancora più forte tecnicamente. Chi non ricorda la coppia dei lunghi De Pasquale-Festa, mi ero appena avvicinato al basket qui a Senise, e vederli giocare insieme era uno spettacolo nello spettacolo. Speriamo che anche in questo campionato vedremo qualcuno dei suoi ganci, che io figlio del basket degli anni 80 (come spettaore) penso sia uno dei gesti tecnici più belli da vedere.
L'ultima stagione l'ha disputata in serie C Silver, con il Santa Rita Taranto, che si aggiunge ad un lungo palmares, a cui vanno sommate anche 3 stagioni come allenatore del Valentino Castellaneta, in serie C.
maglia n° 8 Mario Ruggieri. Ruolo Play-guardia Riconfermato questo anno, dopo il campionato passato. Gran difensore, e collezionista di palle rubate. E' il soggetto principale di tante foto che vengono pubblicate in questo blog.
maglia n°10 Guglielmo Serazzi, play. Anche lui ha proviene dal Santa Rita Taranto. Ha giocato anche in Serie B, anche a Potenza, Ceglie, Ruvo, Corato, sempre da gran protagonista.
maglia n° 11 Innocenzo Vignola, guardia-ala. Finalmente un Vignola torna a giocare con il Senise, precisiamo subito, non è mio figlio, ma se hai questo cognome devi per forza essere un ottimo giocatore. Lo ricordiamo avversario sia nelle sfide nelle giovanili (Pielle Matera) sia nel campionato di C con il Montescaglioso, bimbetto ma che faceva tanto male.Gli ultimi due anni ad Altamura, Secie C Silver e poi C Gold.
maglia n° 13 Antonio Appella, pivot. Torna a giocara con noi dopo tanti campionati giovanili e di serie C con il Senise. Lo chiamiamo il Farmacista, ma non perché si risparmia negli allenamenti, anzi è sempre stato un generoso, ma perché è farmacista. Testimonianza vivente che i nostri ragazzi, quelli del vivaio, possono anche non diventare dei giocatori di massima serie, ma nella vita i risultati li trovano.
maglia n° 14 Gianmaria Le Rose, ala piccola. Nella prima parte del campionato non ci sarà, o molto poco. Per lui vale lo stesso discorso appana fatto, per Appella, non solo soddisfazioni cestistiche ma anche universitarie.
Questi sono i giocatori, ma l'allenatore? Nuovamente Piero Daraio. Già vi preannuncio che durante il campionato partirà una campagna di raccolta firme per la richiesta della cittadinanza onoraria da concedere al nostro coach, per quanto fatto ai giovani e meno giovani a Senise.
Buon campionato Spesì Pallacanestro Senise

P.S.  il campionato per le altre quadre è iniziato ieri:
Vito Lepore PZ vs Bernalda 89-88
Virtus Matera vs Ciumnera PZ 53-78

Nessun commento: