sabato 2 marzo 2019

Basket Koiné-Spesì Pallacanestro Senise 88-66

Cronaca sportiva: ci hanno fatto neri, neri, neri. Dominati per gran parte della partita, solo 5 minuti abbiamo giocato bene, tanto bene, in maniera lucida e precisa, cinque minuti che ci hanno fatto recuperare da 30 a 12 a 32-30, partita ripresa. Poi però il Koiné ha ripreso a giocare in maniera superlativa, a segnare anche canestri impossibili, e si è spenta definitivamente la luce.
Complimenti al Koiné, hanno dimostrato di meritare la classifica, considerando che hanno da parecchio tempo problemi anche per allenarsi, girovagando per avere una palestra disponibile, e candidandosi al salto di categoria.
Il risultato porta al secondo posto la squadra di San Nicola Arcella, e le speranze di raggiungere il secondo posto sono al lumicino, per essere secondi dobbiamo vincere domenica nell'ultimo incontro del girone di ritorno, e il nostro avversario è la capolista trita-sassi Portici 2000 (a Senise, al Palarotalupo, ore 18,30 e non le solite 17,30 perché tutte le partite devono essere contemporanee) e sperare non solo nella sconfitta del Koinè a Sant'Antimo ma anche della vittoria della Corporelle a Cangiani. Finendo tutte e tre le squadre a 32 punti, per la classifica avulsa saremmo secondi.
Ma voglio parlarvi d'altro, di quanto è successo. Ho aspettato oggi per scrivere il post, perché troppo ma troppo arrabbiato.
Gonzalez squalificato quattro giornate. Non discuto di questo, ha esagerato nelle proteste. Sono tante, forse troppe, ma non lo discuto.
Durante la partita, commette fallo e si autoaccusa. Uno dei giocatori del Koinè, non quello che aveva subito fallo, non dico il nome, comincia ad insultare Gabriel con epiteti a sfondo razzista.
La cosa è grave, ma si può capire, un momento di nervi può capitare, anche se non deve capitare.
La cosa veramente grave, è che a due metri, forse meno, c'è l'arbitro, non so' il nome ma è facile da individuare, quello alto della coppia, che fa finta di non sentire, non può non aver sentito.
La reazione di Gonzalez è scomposta, si reca alla panchina avversaria e dice cosa è successo all'allenatore avversario. L'arbitro, giustamente, gli fischia tecnico, e alla richiesta di sapere i motivi del tecnico, nuovo tecnico ed espulsione. Ripeto, non contesto i tecnici e l'espulsione, contesto e pesantemente il  comportamento dell'arbitro. Comportamento omertoso dettato da questo clima che sta crescendo in Italia, questo clima razzista? Non lo so, l'unica cosa di cui sono certo e che nei corsi per arbitri deve essere messo al primo posto l'insegnamento che l'autorità non è autorevolezza.
Gli arbitri della partita sono riusciti già nel primo quarto ad indispettire il pubblico casertano, un tecnico dato ad un loro giocatore che chiedeva lumi su un fallo che anche a me nonostante la mia obiettività prossima allo zero, non mi era sembrato fallo. E se fischi un tecnico per una richiesta di chiarimento fatta con le modalità del giocatore del Koiné, allora le partite finirebbero con 10 espulsioni per parte.
Gabriel ha l'altra sera più volte espresso la volontà di ritirarsi, spero di no, la sua carriera cestistica magnifica, fatta di tante stagioni da protagonista, di promozioni in serie superiori, di salvezze impensabili (quando l'ho conosciuto), di partite e prestazioni indimenticabili.
Carriera che non merita di finire con queste giornate di squalifica. Finisco con una frase famosa, "Hanna passa' a nuttata"
Tabellini
Basket Koiné San Nicola La Strada 88
Izzo 2, Caso 7, Russo 6, Palmese 9, Caduto 2, Del gaudio 17, D orta 27, Porfido 2, Riello 2, Terracciano 6, Funari 8. All. Centore
Spesì Pallacanestro Senise 66
Durante 25, Housni 12, Loperfido 13, Ruggieri 8, Lo Tufo 7, Coluccio 1, Gonzales 0, Sassano 0
. Coach Daraio

Nessun commento: