venerdì 3 giugno 2022

L'uomo della Pioggia


 Questo post è quanto ho scritto su coach Daraio su una foto che ho pubblicato sulla pagina facebook  Basket Salandra. Volevo condividerla anche con voi.

L‘uomo della pioggia.

Lo so’ lo conoscete bene, è di Salandra. Ma non solo di Salandra. E’ di Matera, dove vive ed ha allenato (portando in B la femminile), è di Santeramo, è di Gioa del Colle, è di Grassano, è di Castellaneta.

Ma è anche e soprattutto di Senise. Chiederò ufficialmente che gli sia conferita la cittadinanza onoraria, approfittando che al comune di Senise un assessore ed un consigliere sono stati suoi allievi. Tanti allenatori e di ottimo livello si sono seduti sulla panchina della Pallacanestro Senise, ma c’è stato sempre un comune denominatore, Pietro, in arte Pierino, DARAIO.

Ho usato un espressione tipicamente americana, “l’uomo della pioggia” per indicare che dove va, dove porta la sua arte chiamata pallacanestro, porta risultati.

Quest’anno con la vittoria del campionato di promozione lucano, una società ed una piazza storica della pallacanestro lucana come Senise, torna nel basket che conta, in quello interregionale.

Ma i risultati a cui mi riferisco non sono questi. Non mi riferisco nemmeno allo storico secondo posto di tanti anni fa nel campionato under 19 regionale, quando le squadre iscritte dovevano essere suddivise in gironi (chiamiamolo il ciclo Genovese), o i risultati del ciclo Sassano (che ancora gioca), o la semifinale con un roster di appena 6 ragazzi (chiamiamolo, con orgoglio, ciclo Ignazio).

E’ riuscito a far si che anche le ragazze del territorio, seppure per un periodo limitato per motivi puramente demografici, hanno sperimentato la pallacanestro, hanno amato il basket, hanno gioito nei loro allenamenti, diventando una vera squadra. Non mi riferisco nemmeno ai tanti talenti scoperti ed allenati, che hanno calcato parquet importanti e serie importanti.

I risultati a cui mi riferisco sono questi. Aver fatto amare, alle volte quasi una dipendenza, la pallacanestro ai ragazzi, in una realtà dove esiste solo il calcio, non è semplice. Aver fatto crescere, come atleti e come persone tanti, ma tanti ragazzi. Lo so, tanti ancora lo chiamano anche per chiedere consigli di vita, dopo averne avuti tanti di basket. I risultati li leggo negli occhi dei tanti atleti oramai uomini, occhi che quando si parla di “Pierino” si illuminano.

Tenetevelo stretto, l’uomo della pioggia, naturalmente nel tempo che come Pallacanestro Senise, ve lo lasciamo libero.

Leggendo nella pagina ho visto che porterete i piccoli a Matera al torneo internazionale. In bocca al lupo, sarà un esperienza che questi bambini, non dimenticheranno mai.

Nessun commento: